Prenota una visita a Cremona

2 settimane fa

Baekkel Chiropractic

Prenota oggi e mettiti già sulla strada della guarigione. Ottieni un adeguamento chiropratico con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona. ... Vedi altroVedi di meno

Baekkel Chiropractic

Ottieni un adeguamento chiropratico per la postura con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona. ... Vedi altroVedi di meno

Baekkel Chiropractic

La Chiropratica si basa sul concetto che un corretto allineamento e funzionamento dei segmenti vertebrali e dei nervi a essi associati sia di fondamentale importanza per la salute.
I trattamenti chiropratici consistone generalmente nel correggere quei segmenti del sistema muscolare e scheletrico che non funzionano in modo corretto, soprattutto lungo la colonna vertebrale e nella regione pelvica.

Baekkel Chiropractic

I benefici della chiropratica in ufficio sono incredibilmente sorprendenti! Contattare Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona per ulteriori informazioni sulla chiropratica in ufficio. ... Vedi altroVedi di meno

Baekkel Chiropractic

I piccoli e grandi traumi di cui abbiamo parlato provocano continui stress al corpo e alla struttura del bambino. Prenota ora una visita con Baekkel Chiropractic a Milano, Parma o Cremona. ... Vedi altroVedi di meno

4 settimane fa

Baekkel Chiropractic

Quando si hanno buone abitudini posturali, si può lavorare e giocare più a lungo senza fatica, perché i muscoli lavorano con maggiore efficienza. ... Vedi altroVedi di meno

4 settimane fa

Baekkel Chiropractic

Si tratta di una sindrome clinica caratterizzata da dolore, intorpidimento e/o formicolio lungo il percorso del nervo mediano dalla mano. Ottieni un adeguamento chiropratico con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona. ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Gli stress del sistema nervoso iniziano già il giorno della nascita e quindi bisognerebbe avere cura della colonna vertebrale fin da tale momento. ... Vedi altroVedi di meno

LA MALOCCLUSIONE DENTALE.
Se i denti non combaciano in modo giusto, ciò creerà un’interferenza con un terzo del nostro sistema nervoso. Ottieni un trattamento chiropratico per malocclusione dentale con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona.

Visualizza su Facebook

Aggiustiamo la causa, non il sintomo! Ottieni un trattamento chiropratico con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona. www.baekkelchiropractic.com ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Un disco erniato generalmente migliora in breve tempo con una competente gestione conservativa e non sempre è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico. ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Per quale motivo allora un maggior numero di persone non si sottopongono a visite per il mantenimento della salute dalla loro colonna vertebrale? Perché si abituano a vivere con la colonna sottoposta a stress nervosi?
Mantenetevi sani con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona.

Visualizza su Facebook

Il primo step per chi si affida alla cura di un chiropratico, è la raccolta dati: oltre al racconto del paziente, il medico valuta l’entità del problema con una serie di attente analisi... www.baekkelchiropractic.com/trattamento-chiropratico ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Incinta con mal di schiena? www.baekkelchiropractic.com/gravidanza/ ... Vedi altroVedi di meno

1 mese fa

Trattamento per il colpo di frusta | Baekkel Chiropractic
15056

Trattamento chiropratico per il colpo di frusta

Come i trattamenti chiropratici aiutano il colpo di frusta?

Per colpo di frusta si intende la traumatica escursione della testa come quando, per esempio durante un tamponamento in auto, il corpo viene proiettato violentemente in avanti e di conseguenza la testa viene spinta di colpo all’indietro e ancora, durante la fase di decelerazione, di nuovo in avanti. Le lesioni che derivano da questo particolare tipo di incidente sono di diversa natura e gravità. Esse interessano soprattutto la muscolatura, i legamenti, i dischi intervertebrali e, nei casi estremi, le vertebre e il midollo spinale.

In quasi tutti i casi di colpo di frusta si riscontrano sia un’iperestensione sia un’iperflessione. A volte ciò può derivare da un movimento d’inclinazione laterale, detto anche iperflessione laterale, destra o sinistra, che complica ulteriormente gli effetti della lesione.

Il colpo di frusta non si verifica unicamente in caso di incidenti automobilistici. Può anche essere il risultato di scontri sul terreno di gioco, nel calcio o in altri sport, di cadute e di traumi diretti al cranio.

Gradi di lesione

Ogni colpo di frusta è unico nel suo genere; infatti sono tanti i fattori che possono variare da un caso all’altro: l’età, la dinamica dell’incidente, il modo in cui è stato affrontato, le condizioni osteoarticolari, i legamenti e i dischi intervertebrali, la direzione dell’impatto e la velocità al momento dell’incidente. Sfortunatamente le cinture di sicurezza non garantiscono una protezione efficace contro questo tipo di lesione, mentre i poggiatesta possono offrire un certo grado di protezione rispetto all’iperestensione. A causa di questi molteplici fattori, i sintomi del colpo di frusta possono essere diversi da persona a persona, variando da un semplice indolenzimento a lesioni molto gravi.

L’impatto

La parte inferiore del corpo viene bruscamente proiettata in avanti mentre la testa rimane temporaneamente stabile. Da notare la perdita della naturale curvatura cervicale.

L’iperestensione

La testa si piega all’indietro sul collo e i muscoli flessori si contraggono.

L’iperflessione

La testa rimbalza in avanti comprimendo le strutture del collo.

Baekkel Chiropratica

I sintomi per colpo di frusta

Qui di seguito elenchiamo alcuni dei sintomi più comunemente riscontrati in caso di colpo di frusta:

• Indolenzimento o dolore diffuso;
• mal di testa;
• dolori alle spalle, al collo alle braccia;
• vertigini;

• intorpidimento, formicolii, debolezza;
• disturbi visivi;
• nausea, vomito;

• dolori al petto;
• sbalzi di pressione;
• problemi emotivi.

Una visita è sempre necessaria!

Questi traumi possono rimanere silenti da 12-24 ore fino a mesi o addirittura anni, o fino a quando un nuovo trauma non interviene a riattivare il dolore. Per evitare problemi futuri è assolutamente necessario sottoporsi a una visita presso un medico qualificato, esperto nell’esaminare la colonna vertebrale e le strutture a essa associate, che conosca la dinamica di questa particolare lesione.

Può accadere infatti che i muscoli e i legamenti guariscano e che il dolore associato al colpo di frusta scompaia, ma che il disco intervertebrale, non ricevendo una corretta irrorazione sanguigna, non guarisca, generando un dolore durevole.

Lo strappo ai legamenti e il trauma alla colonna cervicale possono spesso provocare alterazioni della struttura vertebrale, le quali, se ignorate, risulteranno in alterazioni degenerative a livello del collo.

Il trattamento chiropratico per il colpo di frusta

La chiropratica si interessa in modo particolare dell’equilibrio strutturale della colonna vertebrale e del sistema nervoso. Un’attenzione speciale viene rivolta al corretto allineamento e mobilità della colonna vertebrale. Intervenendo con prontezza in questo tipo di lesioni, si possono evitare numerosi sintomi che potrebbero insorgere in un secondo momento. Ottieni un adeguamento chiropratico con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona.

BC Milano
Indicazioni