Sempre più persone si stanno rendendo conto dell’importanza degli esercizi fisici e dell’attività sportiva per mantenersi in buona salute, e non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. In Italia sono in molti a esercitare uno sport: il calcio, secondo le statistiche del CONI, è praticato da un milione di tesserati, seguono pallacanestro (300.000) e pallavolo (200.000): Inoltre anche tennis (190.000) e sport invernali (175.000) sono molto popolari. In totale, oltre quattro milioni e mezzo di persone sono tesserate al CONI nelle varie discipline sportive.

Ma queste intense attività fisiche generano anche dei problemi, e molti traumi sportivi sono ripetitivi in certi tipi di sport. Alcuni di questi traumi possono essere prevenuti con particolari attenzioni, quali: un appropriato esame e una cura specializzata, stretching corretto, riscaldamento e tecniche di allenamento adeguate. Altri traumi invece possono essere accidentali e necessitano quindi dei trattamenti di uno specialista.

Il chiropratico è specializzato nel risolvere i disturbi neurofisiologici e della struttura articolare, in modo particolare della spina dorsale. È qualificato per individuare e correggere i difetti della struttura umana e delle funzioni nervose in modo da prevenire traumi futuri.

I traumi che si possono presentare ai praticanti di alcuni sport possono riguardare le seguenti parti anatomiche:
Cervicale: calcio, football americano, rugby, ippica, lotta libera, pallacanestro, boxe, tiro con l’arco;
Spalla: calcio, football americano, rugby, pallacanestro, bocce, pallavolo, culturismo, tiro al piattello, sci;
Braccia: boxe, lotta libera;
Gomito: tennis, golf;
Polso: tennis, pallavolo, judo, squash;
Schiena: culturismo, calcio, football americano, pallavolo, pallacanestro, ippica, rugby;
Coccige: ippica, salto in lungo, salto triplo, arti marziali;
Ginocchio: football americano, calcio, rugby, pallacanestro, atletica leggera, sci;
Piede e dita dei piedi: jogging, football americano, tennis, calcio.

Il chiropratico vi consiglierà un trattamento personale, con esercizi facilmente eseguibili anche a casa.

Prevenzione
Il corpo di uno sportivo può essere predisposto neurofisiologicamente ai traumi e le cause sono diverse: traumi passati, cattive abitudini alimentari, precedenti interventi chirurgici o odontotecnici. I traumi sportivi sono spesso il risultato di un modo sbagliato di allenarsi, per esempio un allenamento troppo intenso o errato per quel particolare tipo di sport.

Se si intende intraprendere uno sport è sempre consigliabile affidarsi a un allenatore serio e seguire i suoi consigli, attenendosi a un programma di allenamento studiato specificamente per voi. Dovranno essere tenuti presenti fattori quali l’età, precedenti traumi o altri problemi di salute. Occorre prestare molta attenzione a qualsiasi stiramento o dolore che si avverte nel corso dell’allenamento. Voi stessi siete la persona più adatta per controllare che cosa sta succedendo al vostro corpo quando fate un movimento.

La maggior parte degli sport richiede attrezzature particolari; prima di iniziare il vostro allenamento occorre perciò essere ben sicuri di disporre dell’attrezzatura adeguata. Se nel corso dell’allenamento utilizzate dei macchinari, dovrete chiedere consiglio al vostro allenatore; un uso non corretto dei macchinari, infatti, potrebbe procurarvi dei traumi.

Controllo personale
Se durante l’allenamento si presentano dei piccoli traumi, comunicatelo al vostro allenatore. Se insorgono traumi più seri che coinvolgono, per esempio, i muscoli, le articolazioni, i legamenti o la spina dorsale è consigliabile farsi visitare da un chiropratico qualificato o da altri specialisti. Il chiropratico vi consiglierà un trattamento personale, con esercizi facilmente eseguibili anche a casa.

Trattamenti chiropratici
Per eseguire un corretto trattamento chiropratico è essenziale un’accurata valutazione dei traumi subiti. Lo scopo del trattamento chiropratico è di ripristinare la normale funzione dell’articolazione, del muscolo o del tessuto, in modo da ottenere una buona comunicazione tra il sistema nervoso centrale e quello periferico.

Tra i problemi comuni trattati con la Chiropratica e risolti con grande successo, troviamo i dolori al collo e alla schiena, il “gomito del tennista”, i disturbi alle spalle e gli spasmi muscolari. Il trattamento chiropratico è infatti molto efficace nelle cure dei traumi delle articolazioni e della spina dorsale causati dall’attività sportiva.

Negli Stati Uniti la Chiropratica è molto più conosciuta e diffusa che in Europa, molti atleti ne traggono beneficio per la loro mobilità e velocità, e tutte le squadre olimpiche statunitensi, nelle loro competizioni, sono sempre seguite da un chiropratico.

Milano

CityLife Chiropratica
Galleria Castelli Ferrieri
+39 02 86 90 127
Indicazioni su Google Maps
Indicazioni su Apple Maps

Parma

Poliambulatorio Dalla Rosa Prati
Via Emilia Ovest, 12/A
+39 0521 29 81
Indicazioni su Google Maps
Indicazioni su Apple Maps

Como

Sanrocco Chiropratica
Via Recchi, 7
+39 031 574 444
Indicazioni su Google Maps
Indicazioni su Apple Maps