La Chiropratica può svolgere un ruolo importante nella cura delle donne incinte, sia durante la gravidanza che dopo il parto. Nel periodo in cui l’uso dei farmaci è sconsigliato, l’approccio chiropratico è un modo efficace e naturale per aiutare ad alleviare il dolore e per promuovere la salute e il benessere della madre. Il mal di schiena si presenta così spesso in gravidanza che ormai è considerato strano non soffrirne. La progressiva crescita del feto, durante gli ultimi mesi di gravidanza, provoca notevoli stress alla colonna lombare e al bacino, mentre i cambiamenti ormonali rendono i legamenti più lassi e quindi più vulnerabili.

Ma se problemi comuni come il mal di schiena danno luogo a sintomi dolorosi, si prescrivono fin troppo spesso pillole, iniezioni e riposo a letto per un paio di giorni o addirittura settimane, quando invece la risposta potrebbe trovarsi altrove. Oggi un numero sempre crescente di persone ha un atteggiamento più cosciente e responsabile rispetto alla propria salute e, invece di ricorrere subito ai medicinali, cerca di nutrirsi in modo più sano, consumando cibi biologici non raffinati e seguendo un regolare programma di esercizi fisici.

Una schiena sana, tuttavia, dovrebbe essere in grado di far fronte a questi stress.

È ancora più importante mantenere un atteggiamento responsabile nei confronti del proprio corpo durante la gravidanza. Nonostante tutto, purtroppo, il mal di schiena rimane uno dei maggiori problemi negli ultimi stadi della gravidanza e, a causa dei potenziali rischi dei raggi X e dei farmaci, molte donne incinte credono di dover sopportare il dolore senza alcun aiuto dalla medicina tradizionale. Molti problemi di cui si soffre in gravidanza possono essere direttamente collegati con la salute della colonna vertebrale.

Questi includono:
Mal di schiena;
Emicrania;
Indolenzimento degli arti inferiori;
Sciatica;
Capogiri e vertigini;
Nausea e stanchezza.

La schiena della donna è particolarmente vulnerabile durante la gravidanza a causa dello stress provocato dal peso del feto. I cambiamenti ormonali (in particolare l’aumentata produzione di rilassina) rendono inoltre i legamenti del bacino più “molli” e deformabili durante le ultime fasi della gravidanza. Ciò può accrescere ulteriormente la suscettibilità agli stiramenti delle articolazioni della colonna e dei relativi muscoli e legamenti di sostegno. La gravidanza può creare quindi nuovi problemi o esacerbare problemi preesistenti, finora ben compensati e quindi asintomatici. Dato che la Chiropratica non utilizza farmaci, si può trattare la donna dal momento del concepimento al termine della gravidanza, senza alcun rischio per madre e feto.

Milano

CityLife Chiropratica