Baekkel Chiropractic
Prenota una visita a Milano
Prenota una visita a Parma
Prenota una visita a Cremona
Facebook

18 ore fa

Baekkel Chiropractic
Visualizza su Facebook

1 giorno fa

Baekkel Chiropractic
Visualizza su Facebook

2 giorni fa

Baekkel Chiropractic
Visualizza su Facebook

www.instagram.com/baekkelchiropractic/ ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

2 giorni fa

Baekkel Chiropractic
Visualizza su Facebook

2 giorni fa

Baekkel Chiropractic
Visualizza su Facebook

2 giorni fa

Baekkel Chiropractic
Visualizza su Facebook

3 settimane fa

Baekkel Chiropractic

Più del 30% di tutti gli alunni sperimenta dolore alla schiena o al collo.
Il tuo chiropratico può aiutarti! www.baekkelchiropractic.com
... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Tanti auguri doc!! ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Il 90% della stimolazione e della nutrizione del cervello è generato dal movimento della colonna vertebrale! www.baekkelchiropractic.com ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

3 mesi fa

Baekkel Chiropractic

Il dott. Kristian Baekkel in TV per 7GoldSport che parla dell'importanza della chiropratica negli sport - vedi il programma completo qui: diretta stadio ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Vedere un chiropratico prima di un chirurgo significa diminuire il rischio di interventi chirurgici da 42,7% a 1,5%. Clinica chiropratica a Milano, Cremona e Parma - www.baekkelchiropractic.com ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Oltre il 70% di tutti i mal di testa derivano da problemi con la vertebra cervicale e le strutture correlate! www.baekkelchiropractic.com ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook

Gli studi scientifici confermano che la chiropratica può migliorare il tuo swing nel golf! www.baekkelchiropractic.com ... Vedi altroVedi di meno

Visualizza su Facebook
Trattamento chiropratico | Baekkel Chiropractic
15162
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15162,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-14.2,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Il trattamento chiropratico

Ottieni un trattamento chiropratico con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona.

La chiropratica – termine nato dalla fusione delle parole greche Cheir (mano) e pratikos (pratica) nasce ufficialmente nel 1895 quando Palmer scoprì l’importanza della manipolazione della colonna vertebrale: fu il primo a concludere che l’irritazione di un nervo a livello della colonna vertebrale può causare sintomi locali e lontani dalla colonna vertebrale stessa. E’ uno dei metodi di cura naturale più diffusi al mondo, terza professione sanitaria negli Stati Uniti per numero di praticanti.

Oggi sono sempre di più gli italiani che si rivolgono a un dottore in Chiropratica per risolvere problemi di dolore articolare. E si calcola che – tra vita sedentaria e posture scorrette – della popolazione adulta soffra almeno una volta nella vita di lombalgia e cervicalgia.

Il nostro stile di vita ci obbliga spesso a posture scorrette, scarso esercizio fisico, stress fisico e emotivo e un regime alimentare sbagliato. Questi fattori, insieme, provocano tensione sulla colonna vertebrale e sul sistema nervoso, con risultati devastanti per la nostra salute. Il nostro corpo comunica il proprio malessere attraverso i primi sintomi, veri e propri campanelli d’allarme che dovrebbero farci capire che qualcosa non sta funzionando per il verso giusto: meglio prestare ascolto.

Per capire meglio il lavoro del chiropratico è importante comprendere innanzitutto le funzioni della colonna vertebrale. Con i suoi 24 segmenti vertebrali mobili, con il bacino e l’osso sacro, oltre a creare un fondamento strutturale stabile per tutto il corpo umano, funziona anche come una protezione del sistema nervoso centrale, in particolare del midollo spinale, da dove partono le radici nervose. Partendo dal midollo spinale i nervi lasciano la colonna vertebrale attraverso dei piccoli fori chiamati “forami intervertebrali” e formano il sistema nervoso periferico, un complicato network che influenza ogni tessuto del corpo, dai muscoli agli organi.

Baekkel Chiropratica

Non è difficile immaginare come un nervo possa essere irritato anche da un piccolissimo spostamento vertebrale e come, di conseguenza, possa provocare dolori e ipersensibilità al nervo stesso. Un esempio tra i più noti è l’infiammazione del nervo sciatico dovuta ad un problema della colonna vertebrale.

A questo proposito è importante ricordare come ogni singola cellula in ogni parte del nostro organismo riceve e manda impulsi nervosi al comando centrale, ovvero il sistema nervoso centrale, la struttura più importante del nostro corpo: controlla ogni cellula, tessuto e sistema. È formato dal cervello e dal midollo spinale, che sono le fonti vitali della nostra energia e sono protetti, rispettivamente, dalle ossa, dal cranio e dalle vertebre. Quando tutto fila lisco e gli impulsi possono ”viaggiare” senza ostacoli, l’organismo è forte e vigoroso, in grado di affrontare con energia qualsiasi problema di salute. Questo perchè la nostra forza vitale è più potente e capace di esprimersi al meglio quando siamo in omeostasis, in equilibrio perfetto. Una buona salute, dunque, dipende anche in parte da un corretto funzionamento del sistema nervoso.

I chiropratici intervengono proprio quando le vertebre perdono la loro posizione naturale: trovano e correggono questi disallineamenti vertebrali, chiamati sublussazioni, e ristabiliscono al meglio la comunicazione del corpo con il sistema nervoso centrale. I chiropratici non “curano”, ma semplicemente aiutano il corpo a guarire se stesso: aiutano le persone a recuperare omeostasis e l’armonia neuro-muscolo- scheletrica, che serve per stimolare l’innata capacita’ del corpo di guarire da se’.

Il primo step per chi si affida alla cura di un chiropratico, è la raccolta dati: oltre al racconto del paziente, il medico valuta l’entità del problema con una serie di attente analisi: da quella posturale, sia statica che dinamica, al test muscolare facendo particolare attenzione alla colonna vertebrale. Per completare il quadro, il paziente dovra portare eventuali lastre, tac o risonaza magnetica che ha a disposizione.

Baekkel Chiropratica

I sintomi più diffusi sono i dolori di schiena, mal di testa, vertigini, torcicollo, dolori al collo, alla spalla e al braccio. Ma anche colpo di frusta, l’ernia del disco (con o senza la sciatica), dolori intercostali. Dopo un’attenta anamnesi si valuta, quindi, se il paziente può effettivamente essere preso in cura.

La manipolazione spinale è la principale procedura terapeutica impiegata dai chiropratici. E’ un piccolo movimento preciso e indolore esercitato su un’articolazione spinale, mediante il quale si cerca di ripristinare il naturale movimento dell’articolazione. I trattamenti consistono in aggiustamenti specifici: il termine aggiustamento è usato dai chiropratici per indicare il metodo di correzione delle sublussazioni. Consiste nel riposizionamento vertebrale specifico che avviene per mezzo delle mani del chiropratico o di strumenti. Si va dalle terapie muscolari alle tecniche cranio-sacrali, le stimolazione manuali dei punti di agopuntura e dei meridiani.

Dopo aver superato i sintomi iniziali l’obbiettivo è di stabilizzare la funzionalità vertebrale e di ottenere un processo di guarigione più completo. In questa fase si cerca di rafforzare i muscoli per evitare le recidive. Importante, la terapia di mantenimento consiste in periodiche visite di controllo necessarie per rilevare eventuali recidive, mantenendo così in uno stato ottimale la salute della colonna vertebrale. Ottieni un trattamento chiropratico con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Cremona.

Facebook
Facebook
Google+
http://baekkelchiropractic.com/trattamento-chiropratico">
BC Milano
Indicazioni