La Chiropratica è una disciplina medica naturale che studia e tratta la meccanica, la statica e la dinamica del corpo umano.
La Chiropratica è una disciplina medica naturale che studia e tratta la meccanica, la statica e la dinamica del corpo umano. Negli Stati Uniti, dove è nata, è al primo posto tra le medicine alternative riconosciute. La Chiropratica si basa sul concetto che un corretto allineamento e funzionamento dei segmenti vertebrali e dei nervi a essi associati sia di fondamentale importanza per la salute.
Il trattamento chiropratico consiste generalmente nel correggere quei segmenti del sistema muscolare e scheletrico che non funzionano in modo corretto, soprattutto lungo la colonna vertebrale e nella regione pelvica.
Scopo primario del trattamento chiropratico, pertanto, è quello di eliminare i sintomi agendo direttamente sulle cause che ne sono responsabili, il che consente di ottenere risultati più duraturi e di evitare o ridurre l’assunzione di farmaci antinfiammatori e/o antidolorifici, i cui effetti collaterali sono notoriamente dannosi per il nostro organismo.
Inutile tamponare il sintomo se non sistemate la causa.
Il triangolo della salute
La teoria che sta alla base della Chiropratica parla di un “triangolo della salute” i cui lati si riferiscono ai tre fattori fondamentali del benessere: la struttura, la biochimica e la mente.
Un’interferenza, vale a dire una malattia, che colpisca uno di questi tre fattori, si ripercuote inevitabilmente sugli altri due. Di conseguenza quando si corregge un disturbo muscolare o scheletrico, anche gli aspetti psicologici e metabolici ne traggono beneficio.
La laurea in chiropratica
L’iter scientifico che porta alla laurea in Chiropratica è molto rigido e severo: il chiropratico deve completare sette anni di studi universitari, suddivisi in tre anni di Medicina generale e quattro di Chiropratica, con l’obbligo di effettuare ben oltre mille ore di internato in cliniche chiropratiche.
Il chiropratico laureato nei college specializzati in Chiropratica (che per la maggior parte si trovano negli Stati Uniti) è pertanto in grado di garantire al paziente professionalità, competenza e sicurezza dei trattamenti. Ottieni un adeguamento chiropratico con Baekkel Chiropratica a Milano, Parma o Caronno Pertusella.
Cefalee, emicranie, vertigini, nausea
Cervicaglia
Dolori alle spalle e braccia
Dorsalgia
Brachialgia
Epicondilite
Lombalgia
Sindrome del tunnel carpale
Lombosciatalgia
Formicolio alle mani
Gonolgia
Sindrome del tunnel tarsale
Dolore, formicolio ai piedi